Il gruppo famigliare kambilolo Ndogo

Il gruppo famigliare Kambilolo Ndogo dal Kenya, composto da Denis Maitha Karisa, Everlyne Karisa, Paul Mwalimu, tre bimbi, invitati nel 2013 in Italia dall’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno per partecipare a una presentazione di libri, il Bookcity.

Musicista del gruppo Karisa Kahindi, responsabile artistico insieme a Mela Tomaselli,  rappresentanti delle due associazioni. 

 

Il repertorio dei Kambilolo, danze e canti tradizionali del Kenya, riprende anche nel nome l’eredità dei Kambilolo Village Dance Group, portato in tournée da Arezzo Ballet per tre volte in Italia dal 1997 al 2000, repertorio legato ai libri di materiale tradizionale del Kenya di cui è autrice e ricercatrice Mela Tomaselli, che viene presentato in biblioteche, festival e parate, oltre che in laboratori per le scuole.

Nel repertorio dei Kambilolo Ndogo è anche presente la canzone rap “Un baby Presidente”, musicata dal compositore keniano Flavour Polle e scritta da Caleb Onka. La canzone aveva rappresentato il Kenya all’edizione 2006 dello Zecchino d’Oro, arrivando seconda nella sezione straniera. La storia della canzone è raccontata nel documentario “Caleb’s dream”, presentato al Festival del Cinema Africano nel 2007, firmato dalla regista Elena Bedei e dall’autrice Mela Tomaselli. Il documentario fa parte anch’esso dei laboratori nelle scuole.