EVENTI

EVENTI EDITORIALI - 

E' uscito il libro in inglese Lwanda Magere di Mela Tomaselli e Churchill Ochieng'

a cura di Paulines Publications Africa

E' stato presentato al Bookcity edizione 2011, negli appuntamenti Expo 2015 nelle biblioteche del Comune di Milano e al Kenya House in occasione del Jamuhury Day (Festa dell'Indipendenza del Kenya) del 12 Dicembre 2016

 

 

EVENTI NELLA SCUOLA

PER SORA ACQUA

 Progetto di sensibilizzazione all’ambiente

Le modalità nell’affrontare un discorso sull’acqua sono quelle di responsabilizzare i ragazzi al tema in maniera attiva, coinvolgendoli in reportage e reperimento di materiali, sia presso il loro habitat familiare e di amicizie che nel territorio cittadino, in biblioteca e su internet.
L’obiettivo che si vuole raggiungere è che il tema non scivoli via senza incidere sulle coscienze dei ragazzi. Vengono usati sia i mezzi della ricerca che dell’introspezione perché la tematica li “attraversi”.

Condotto c/o l’interclasse di quarte della scuola Mario Galli di Sesto S. Giovanni (Milano) da Mela Tomaselli, operatrice culturale e autrice di pubblicazioni per l’infanzia, in collaborazione con le insegnanti e il responsabile della Biblioteca dei Ragazzi, Francesco Grande, é stato presentato nella giornata di Venerdì 15 gennaio 2010 all’Auditorium di P.za Oldrini (MM Sesto Rondò), sopra la Biblioteca dei Ragazzi di Sesto S.Giovanni (Milano), in forma di spettacolo dimostrazione del laboratorio iniziato nell’ottobre 2009. L’importanza di far interagire la scuola con la biblioteca e con il territorio, dove i ragazzi si sentono portatori di un messaggio importante, ha spinto la conduttrice a stimolare le insegnanti e la Biblioteca a portare all’esterno il lavoro svolto nella scuola, davanti alle altre interclassi della scuola e ad un pubblico esterno.


GLI SPETTACOLI

"LA GIORNATA DI SIDI E KARISA"

"IL VASO MAGICO"

"PANE DI BANANE"

foto di Nereo Rapetti,

Rassegna "Tramedautore", Teatro Studio, Piccolo Teatro, 09.09.09

La giornata di Sidi e Karisa é nel catalogo Iniziative educative 2010/2011 dell’Amministrazione Comunale di Milano per le scuole, nel capitolo "Le arti e i libri", a pag.47. Quest'anno con due proposte: Modulo 1 Intecultura - Modulo 2 Ambiente (vedi qui a sin.)
La proposta prende l’avvio dal libro, prodotto con il finanziamento del Comune e della Provincia di Milano, arricchito da due CD che raccolgono canzoni e ninna nanne tradizionali della Costa del Kenya, sia in versione originale che rivisitate in italiano da artisti e formazioni che hanno prestato la loro opera a fini umanitari. Un’idea di libro aperto, dove un racconto di una giornata africana ci fa da ponte con una cultura che più che di diverso ha in comune il bisogno dei bambini di conoscere, attraverso la magia della musica e del gioco.
I materiali del libro forniscono spunti per sviluppare in due incontri un laboratorio dove, oltre alla conoscenza dell’identità culturale e della situazione dell’ambiente di un altro continente, si affrontano tematiche come il riciclo di materiali e le abitudini di vita nel nostro continente in rapporto a quello considerato meno sviluppato. Mettendo in pratica alcune indicazioni del libro, si costruiranno alcuni strumenti musicali, collegandoli poi al loro utilizzo, con una orchestrazione musicale di base e alcune indicazioni nell’ambito motorio e vocale. Ad ogni classe verranno lasciate alcune copie del libro, completo dei CD, che è anche parte di un progetto che si pone l’obiettivo di offrire ai bambini e ai ragazzi del Kenya la possibilità di costruirsi un futuro attraverso attività di formazione, gemellaggi e scambi tra scuole italiane e keniane, portato avanti delle Associazioni Culturali Arezzo Ballet e Amici di Camilla.
tel. 02 3271748 - 0236725012