I LIBRI
IL VASO MAGICO - THE MAGIC POT - LA GIORNATA DI SIDI E KARISA
IL VASO MAGICO
THE MAGIC POT
"IL VASO MAGICO", è un libro unico nel suo genere.
Infatti l’autrice Mela Tomaselli ha raccolto le fiabe, le storie dei Giriama, tribù che vive sulla costa, favole africane finora tramandate oralmente. Il libro presenta disegni eseguiti da un pittore del Kenya, Churchill Ochieng’, informazioni sulle lingue in uso attualmente nell'area dove sono insediati i Giriama, e una guida alla lettura. Insomma è un libro del tutto Keniano che Mela Tomaselli ha reso “leggibile” ai bambini italiani.
Con questo libro l'associazione Arezzo Ballet ha incontrato l'associazione Gli Amici di Camilla (www.amicidicamilla.it) insieme hanno progettato incontri di animazione che permettessero di promuovere “il piacere” della lettura attraverso la fantasia stimolata dall’espressività del gioco teatrale
•L'obbiettivo che si propone questa pubblicazione, unica non solo in Italia ma persino in Kenya, di quell'area geografica, è di contribuire al reinserimento nella scuola Keniana dei racconti e delle favole africane finora tramandate oralmente, che con la sparizione degli anziani e l'omologazione al sistema scolastico anglosassone nelle loro scuole, stanno andando perduti!
Oggi, fortunatamente, la tendenza degli insegnanti e delle Istituzioni è di reinserire nella scuola i materiali della tradizione orale, ma non ci sono pubblicazioni! Quelle poche che c'erano sono da ristampare, e non ci sono i fondi.
Con "THE MAGIC POT", versione in inglese per il mercato kenyano e non solo, che le Paulines Publications Africa hanno coraggiosamente pubblicato nel 2004, si aiutano le Istituzioni educative del Kenya, nel collasso già dal punto di vista infrastrutturale e per cui non in grado di ristampare libri di materiale orale che una volta giravano nella scuola. Ma non è facile per l’editore, le Paulines Publications Africa (le Paoline Africane), a mantenere una politica del prezzo basso, permettendo a tutti i ragazzi delle scuole del Kenya di accedere all’acquisto di questo libro! La ricerca ha avuto un contributo di Amref. L'edizione inglese ha in più, rispetto all'edizione italiana, le versioni in lingua originale dei testi musicali che accompagnano due delle favole, e gli spartiti. Inoltre ogni favola è introdotta da una "morale" che aiuta a leggere la saggezza ancora attuale per i ragazzi.
NOME LINK
IL VASO MAGICO Favole e leggende dei Giriama del Kenya
di Mela Tomaselli
EMI EDITORE (Bologna 2003)
ISBN 88-307- 1296-5 – pp. 64 – Anno 2003 – € 10,00
http://www.emi.it/
EMI website
NOME LINK
THE MAGIC POT Folktales and Legends of Giriama of Kenya
di Mela Tomaselli
© 2004 St Paul Communications/Daughters of St Paul
PAULINES PUBLICATIONS AFRICA
Daughters of St Paul
P.O. Box 49026-00100, G.P.O. Nairobi (Kenya)
ISBN 9966-21-950-1
publications@paulinesafrica.org
PAULINES website
LE ANIMAZIONI TEATRALI.
L’autrice Mela Tomaselli, "l'ani’m-attrice"Stefania Benedetti e il musicista Karisa Kahindi, leggono animando due delle storie del libro, Piccola Pietra e Acque di Pemba, accompagnandosi con piccole percussioni e voce.
Il pubblico può ascoltare musiche e ritmi del paese dal quale provengono le favole del libro, ed essere coinvolto attivamente in filastrocche e canzoni di gioco.
I racconti della tradizione africana presentano solitamente una forte componente ritmico - gestuale, che risulta ben evidente nella Piccola Pietra, una delle fiabe del libro “Il Vaso Magico”, permettendo di proporre ai bambini una esperienza speciale di interpretazione e gioco alle prese con i diversi ruoli che le storie suggeriscono.
Per rendere più interessante il gioco vengono solitamente coinvolti anche gli adulti.
Presentazioni nelle biblioteche del libro "Il vaso magico" attraverso percorsi di animazioni teatrali
L'illustratore Ochieng' all'opera
LA GIORNATA DI SIDI E KARISA
L’avventura con Mela Tomaselli e l’associazione culturale Arezzo Ballet continua in un progetto editoriale – multimediale, per incuriosire e far conoscere ai ragazzi italiani la cultura dei popoli del continente africano, in questo caso della Costa del Kenya. Un utile strumento didattico per il contenuto emozionale dato dalle canzoni, e un valido esempio per i bambini di sinergia musicale tra culture altre ed esponenti della musica occidentale giovanile e non.
La traduzione e l’adattamento dei materiali orali e musicali in una forma editoriale nuova e stimolante, educa le nuove generazioni a una sensibilità per la musica delle nostre e altrui radici, medium ideale al rispetto e all’integrazione tra culture diverse e contribuisce alla conservazione della ricchezza musicale dei popoli.
Sidi e Karisa sono due fratellini di un villaggio del Kenya e in questo libro raccontano una loro giornata: gesti semplici e quotidiani, tipici del mondo dei bambini, ma visti in un ambiente diverso che ci fanno conoscere attraverso le loro canzoni. Il libro vuole contribuire a mantener viva una cultura minacciata come tante altre dal livellamento al sistema di vita occidentale. Anche in Kenya i programmi scolastici e i libri di narrativa proposti dalla scuola di stampo inglese, invece delle favole della loro tradizione con leoni e gazzelle, contengono Cenerentola e Pinocchio che parlano di lupi e orsi
Il libro La Giornata di Sidi e Karisa, di Mela Tomaselli, edito Emi di Bologna, finanziato da Comune e Provincia di Milano, è arricchito da due cd che raccolgono canzoni e ninna nanne tradizionali della Costa del Kenya, sia in versione originale che rivisitate in italiano da artisti e formazioni che hanno prestato la loro opera a fini umanitari, con l’editing dei testi di Mara Cantoni e musicale di William Geroli, registrate negli studi e in collaborazione con Radio Popolare, che sono Eugenio Finardi, Roy Paci, Banda Osiris, Cristina Dona, Têtes De Bois, Luca Gemma, Parto delle Nuvole Pesanti, Vallanzaska, l'Orchestra di via Padova, Cantoantico, i Selton, Moncia Small, Flavio Pirini, Yalda, Henri Olama, la bambina turca Deniz Unel, i Piccoli Cantori di Milano e il gruppo vocale “Armonia” della scuola russa di Milano.
Mela Tomaselli consegna il libro al Ministro del Turismo keniano on. Balala
Contact:
Mela Tomaselli, Via Tavazzano 10 – 20155 Milano, +39 023271748 - 3387325449 - arezzo.ballet@alice.it
mela.tomaselli@email.it
HOME | LA STORIA | I LIBRI | IL DOCUMENTARIO | I PROGETTI | EVENTI | I LINK | CONTATTAMI | RASSEGNA STAMPA