AREZZO BALLET PERFORMERS

Con la direzione artistica e l’impronta tecnico - espressiva di Mela Tomaselli, il gruppo riuniva danzatori - performers e musicisti su progetti che si inserivano nello spazio scenico reinventandolo, anche quando era in un teatro tradizionale. Dove possibile evitava una separazione netta dal pubblico, per rendere il pubblico più partecipe dell’evento. La componente scenografica era vissuta come un prolungamento delle azioni, partner simbolico di danzatori e musicisti.
La componente drammaturgica lasciava ai performers uno spazio di azione liberamente improvvisativa per poter interagire con il luogo ed il pubblico. Il numero stesso dei danzatori e musicisti variava a seconda dei contesti e delle esigenze.


Dopo svariate collaborazioni inizia un continuativo cammino attraverso l’evoluzione dello spettacolo Cadù, inizialmente assolo di Mela Tomaselli, con la performers Marilina Razzi. Composto di 5 brani, mantiene la malleabilità che permette di rappresentarlo nell’incontro con altri, spesso musicisti, tra cui Mauro Bettino Francini e le installazioni d’arte del suo gruppo La Zattera.
Nasce così Cadù in Situ, che gira per l’Europa accostando corde, pietre ed elastici
, elementi "poveri" delle due performers, agli elementi gonfiabili e agli effetti della Zattera.  

1991 -1997

L’Associazione AB è nata nel 1991 come Comitato Promotore, in seno all'Assessorato alla Cultura del Comune di Arezzo e nell'ambito di stage di formazione con coreografi e stelle del Kirov che il Comune finanziava, affidando a Mela Tomaselli la direzione artistica.
Nel 1994 il comitato è diventato associazione ed ha esteso il proprio raggio di azione dalla formazione alla produzione di spettacoli, dalla animazione nelle scuole alla organizzazione di eventi sia in territorio toscano che nazionale e internazionale.

 

Arezzo, 1992, Anfiteatro Romano 


CADU'... OVVERO SI VOLA SEMPRE DA SOLI

di e con Marilina Razzi e Mela Tomaselli

Una storia astratta raccontata per brani con azioni di danza, teatro, musica e volo.

Con l'ausilio di una struttura di sospenzione, pietre, corde, giochi di luce e ombra, realizzano lo spettacolo sia in spazi teatrali che urbani o naturali, laddove possono essere utilizzati gli elementi stessi dell'ambiente come campanili, ponti, mura, prati, alberi...