I PROGETTI
Il progetto VOICES AND SOUNDS FROM EAST AFRICA (VOCI E SUONI DALL’AFRICA ORIENTALE) 2005-2007, è consistito in una raccolta di canzoni di gioco e ninne nanne tradizionali registrate in Kenya, sulla costa, tradotte e corredate di materiali informativi ad uso educativo e pedagogico, in forma di libri + CD ed eventualmente DVD. Le pubblicazioni in produzione si differenziano per un target di età.
Pubblicazioni previste:
VOICES AND SOUNDS FROM EAST AFRICA
Un progetto editoriale - multimediale promosso dall’Associazione Culturale Arezzo Ballet in partenariato con associazioni culturali italo – kenyane, per la conoscenza tra i ragazzi italiani ed europei della cultura dei popoli del continente africano, in particolare della costa del Kenya. Un utile strumento didattico nelle scuole elementari per il contenuto emozionale dato dalla sua parte musicale e un valido esempio per i bambini di sinergia musicale tra culture altre ed esponenti della musica nostrana giovanile e non.
La traduzione e l’adattamento dei materiali orali e musicali in una forma editoriale nuova e stimolante, contribuisce non solo alla conservazione della ricchezza musicale dei popoli, ma educa le nuove generazioni a una sensibilità per la musica delle nostre e altrui radici, medium ideale al rispetto e all’integrazione tra culture diverse.
Scopo non secondario quello della conservazione e donazione alle scuole kenyane di materiali utili alla conoscenza delle loro tradizioni in via di estinzione.
RAGAZZI OGGI. LEADERS DOMANI.
(TODAY CHILDREN. LEADERS TOMORROW)
Progetti di educazione allo sviluppo, co-sviluppo e cooperazione internazionale dell’Associazione Culturale Arezzo Ballet (Italia), in partnership con Watamu Youth Association (Kenya) e la sua filiazione in Italia, e l’Associazione di volontariato Amici di Camilla (Italia).
Per l’Africa e quindi anche in Kenya si pensa soprattutto a progetti di scolarizzazione dei bambini, molte sono le organizzazioni che si occupano di questo. Questo progetto si pone l’obiettivo di andare oltre, cioè di offrire ai ragazzi del Kenya la possibilità, sia per chi ha avuto la fortuna di fare le superiori e diplomarsi che per chi non ha avuto neanche la possibilità di finire la Primary, di seguire dei corsi di formazione e avviamento al lavoro. Uno sbocco nel mondo del lavoro è possibile solo con l’esperienza e dunque possibile solo con forme di tirocinio. Il progetto vuole dunque offrire una possibilità concreta nel mondo del lavoro attraverso corsi di formazione e stage in aziende.
Parallelamente offre ai migranti che lo promuovono uno possibilità di sviluppo per future attività di ritorno.
Inoltre è un’occasione per i ragazzi italiani di confronto con i loro coetanei Kenyani.
La proposta nasce dalle storie personali di ragazzi kenyani che hanno contribuito con la loro creatività e il loro talento alla creazione dei due prodotti culturali che fanno parte del progetto: un film – documentario girato tra slum di Nairobi e Italia, e un libro di canzoni tradizionali di gioco e ninna nanne con cd musicale delle popolazioni della costa, prodotto grazie al coinvolgimento dii ragazzi kenyani in Italia e in Kenya.
Contact:
Mela Tomaselli, Via Tavazzano 10 – 20155 Milano, +39 023271748 - 3387325449 - arezzo.ballet@alice.it
mela.tomaselli@email.it
HOME | LA STORIA | I LIBRI | IL DOCUMENTARIO | I PROGETTI | EVENTI | I LINK | CONTATTAMI | RASSEGNA STAMPA