RASSEGNA STAMPA
iL LIBRO- LA GIORNATA DI SIDI E KARISA
Milano Loggia dei Mercanti - Kenia week http://www.lombardia.megachip.info/vis_cont.php?id_art=1473
KENYA WEEK

(Loggia Mercanti, 26 – 29 Settembre 2008)

Tra gli eventi culturali del Kenya Week che si svolgerà a Milano dal 26 al 29 settembre 2008 presso la Loggia Dei Mercanti, alle 17 di Sabato 27 ci sarà la presentazione e donazione ufficiale alla delegazione governativa del Kenya, da parte del Comune di Milano, del libro di canzoni e ninna nanne tradizionali kenyane della Costa, prodotto dall’Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Milano e dall’Assessorato alla Pace, Partecipazione e Giovani della Provincia.

Il libro, “La Giornata di Sidi e Karisa, edito EMI (Editrice Missionaria Italiana) di Bologna e illustrato dall'artista kenyano Churchill Ochieng', di cui verranno messe in mostra alcune delle sue opere, ha in allegato due cd rispettivamente con le canzoni in versione originale e rivisitate in italiano (grazie alla collaborazione di Radio Popolare Network) da artisti e formazioni che hanno prestato la loro opera a fini umanitari, che sono Finardi, Banda Osiris, Cristina Dona, Roy Paci, Tete De Bois, Parto delle Nuvole Pesanti, Luca Gemma, Vallanzaska, l'Orchestra di via Padova, Canto Antico, i Selton, Moncia Small, Flavio Pirini, Yalda, Henri Olama, Deniz Unel, i Piccoli cantori di Milano.

Presentano l’autrice Mela Tomaselli, un giornalista di Radio Popolare, un rappresentante delle Ong italiane e alcuni degli artisti coinvolti nel cd, come la Banda Osiris, l’Orchestra di Via Padova, Yalda, la newyorkese Moncia Small e il kenyano Karisa Kahindi.

vedi locandine allegate
www.milanocitta.it
LOGGIA DEI MERCANTI
Il Kenia si presenta ai milanesi
Sino a lunedì 29 settembre sarà possibile ammirare i colori e i paesaggi, assaporare i prodotti gastronomici e assistere a spettacoli tipici del Paese africano

Milano, 26 settembre 2008 - È stata inaugurata alla Loggia dei Mercanti, “Kenya Week”, la quattro giorni di eventi, arte, cultura, spettacoli e gastronomia per far conoscere da vicino le meraviglie di un Paese da sempre una delle mete turistiche più amate dai milanesi. La manifestazione è promossa da Comune, Regione, Ambasciata del Kenya e Kenya Tourist Board.
“Un’iniziativa – ha detto l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti – in favore di un Paese con luoghi unici che hanno rappresentato per anni una delle mete di maggiore interesse per tanti turisti milanesi e lombardi. Sono qui a testimoniare l’impegno dell’Amministrazione a favorire il ritorno e la ripresa del turismo verso un Paese che proprio del turismo ha fatto il suo principale elemento di sviluppo economico e sociale”.
“Kenya Week” si concluderà lunedì 29 settembre con il Forum Economico presieduto da Uhuru Kenyatta, Vice Premier della Repubblica del Kenya. L’incontro sarà un’occasione importante per gli imprenditori italiani di conoscere le opportunità di investimento e il potenziale business che offre il territorio kenyano.
Alla cerimonia di apertura era presente Najib Balala, Ministro del Turismo della Repubblica del Kenya che ha dato il via a un fitto calendario di appuntamenti: gli spettacoli dei gruppi folkloristici Waza Africa Dance, Magharini Dance Giriamo, il gruppo della Comunità Swahili e il Lairitak Dance. Ad accogliere i visitatori della Loggia dei Mercanti ci saranno invece i guerrieri Masai, con il loro regale portamento e i loro colori. Spazio anche alle mostre con le opere degli artisti Martin Otieno, Niké Borghese, le sculture di Daniel Mutungi e Susan Seela Sikawa, e le creazioni dell’Arte del Riciclo realizzate con i rifiuti dai ragazzi di Kibera, la baraccopoli di Nairobi. In programma anche una performance della Banda Osiris per il lancio del libro di fiabe “La Giornata di Sidi e Karisa” di Mela Tomaselli e le degustazioni dei sapori tipici del Continente Nero: caffè e tè del Kenya accompagnati da visheti e samosa. Infine, tanti utili suggerimenti per organizzare un viaggio in Kenya con gli operatori turistici presenti alla manifestazione.
http://lnx.whipart.it/html/nome.php?username=Annalisa Esposito
Una giornata con Sidi e Karisa
Annalisa Esposito - 09.04.2009

«Che l’Africa sia una miniera di musica a cielo aperto è realtà ormai assodata», ma spesso può capitare di non esserne pienamente coscienti e a colmare questa lacuna ci ha ben pensato Mela Tomaselli, autrice del libro musicale “La giornata di Sidi e Karisa”, e ricercatrice e operatrice culturale da anni coinvolta nel dialogo culturale tra Italia e Kenya.



"La giornata di Sidi e Karisa", illustrato dall'artista kenyano Churchill Ochieng', è edito dalla EMI (Editrice Missionaria Italiana) di Bologna ed è stato prodotto grazie alla collaborazione di Radio Popolare Network, la direzione e produzione musicale di William Geroli e agli adattamenti delle canzoni di Mara Cantoni. Ha avuto inoltre il contributo dell'Assessorato alla Partecipazione, Pace e Cooperazione Internazionale della Provincia e dal Servizio Orientamento Cooperazione Internazionale (SOCI) del Comune di Milano. Un libro un po' speciale, arricchito dai due cd allegati che raccolgono canzoni e ninna nanne tradizionali della Costa del Kenya, in versione originale da un lato, dall'altro rivisitate in italiano da artisti e formazioni che hanno prestato la loro opera a fini umanitari: Eugenio Finardi, Roy Paci, Banda Osiris, Cristina Dona, Têtes De Bois, Luca Gemma, Parto delle Nuvole Pesanti, Vallanzaska, l'Orchestra di via Padova, Cantoantico, i Selton, Moncia Small, Flavio Pirini, Yalda, Henri Olama, Deniz Unel, i Piccoli cantori di Milano e il gruppo vocale "Armonia" della scuola russa di Milano.

Un'occasione per conoscere da vicino la cultura africana, la sua musica e i suoi colori, attraverso la storia di due fratellini, Sidi e Karisa, appunto, cresciuti in un villaggio e che raccontano di una loro comune giornata, dalle cose semplici, come fare colazione al mattino e recarsi a scuola, a quelle tipiche del loro mondo: Sidi che si sveglia prima di Karisa, perché deve aiutare la mamma nelle faccende domestiche in quanto femmina, il cantare la lezione insegnata dai Maestri di Scuola per impararla meglio, l'avere ognuno un ruolo in famiglia (Karisa ha il compito di dare da mangiare alla mucca). Un progetto che si propone quindi di ritrovare e "conservare" tradizioni orali tramandate negli anni e che rischiano di andare perse, se non si attuano iniziative del genere. Inoltre, testimonia anche quanto la musica non abbia confini, viste le varie interpretazioni dei musicisti presenti nei due dischi e che ben si sono amalgamate ai canti tradizionali e alle ninne nanne che riflettono tematiche e preoccupazioni della vita adulta.

Una piccola esperienza di vita, capace di divenire ritmo ed emozione, messa alla portata di tutti, con particolare riguardo ai bambini, in modo che possano sognare, conoscere, apprendere, gioire, grazie alle risate, agli insegnamenti, le conoscenze e le perplessità di Sidi, Karisa e la loro famiglia.

Il libro: "La giornata di Sidi e Karisa" (Emi Editrice)
Racconto, filastrocche, canzoni e ninna nanna del Kenya
Autrice: Mela Tomaselli
Illustrazioni: Chrucill Ochieng'
2 cd
Contact:
Mela Tomaselli, Via Tavazzano 10 – 20155 Milano, +39 023271748 - 3387325449 - arezzo.ballet@alice.it
mela.tomaselli@email.it
HOME | LA STORIA | I LIBRI | IL DOCUMENTARIO | I PROGETTI | EVENTI | I LINK | CONTATTAMI | RASSEGNA STAMPA